Questa ragazza si è fotografata con tutti gli uomini che la fischiavano per strada

Le molestie nei confronti delle donne sono maggiori rispetto a quello che si pensa. Una studentessa olandese, Noa Jansma, ha escogitato un modo molto originale per far capire al mondo che ogni donna viene infastidita da un uomo quasi tutti i giorni. La ragazza – come racconta HuffPost francese – ha creato un account Instagram chiamandolo “Dear Catcallers”, ovvero cari stalker. Sul profilo ha pubblicato tutti i selfie con gli uomini che, in vario modo, l’hanno molestata mentre camminava per strada. Soltanto in un mese ha pubblicato 24 foto, di media quasi una al giorno. L’idea, ha spiegato alla stampa olandese, le è venuta in mente quando un giorno era su un treno e due ragazzi l’hanno filmata facendo delle allusioni sessuali. “Ho avuto questa idea in mente per molto tempo, ma non avevo il coraggio di fare il primo passo – ha detto la ragazza – ma quando ho chiesto a un uomo di farsi una foto con me, ha risposto con entusiasmo”.

Sotto ogni immagine ha scritto la descrizione esatta delle parole che i molestatori le hanno detto.“Molti di loro – scrive in uno dei post, che mostra la foto di due ragazzi che sorridono e sono visibilmente contenti di fare il selfie con lei – pensano che farsi un selfie sia cool. Sorridono e fanno il segno dell’ok con la mano. Questo è un messaggio per tutti i genitori dei ragazzi: educateli affinché le ragazze non siano costrette a confrontarsi con questo schifo”.

Dalle immagini si può vedere che ad infastidire Noa siano stati uomini di tutte le età e di tutte le nazionalità. Non tutti la insultano, c’è anche chi si “limita” a fare degli apprezzamenti su di lei ad alta voce, ma lo scopo della ragazza è proprio quello ovvero far vedere quanto sia naturale per un uomo rivolgersi ad una donna esclusivamente come se fosse oggetto di desiderio. “Volevo fare qualcosa che mi desse potere su di loro”, ha detto al sito Redpers. Mettere in mostra il volto dei molestatori per lei era un gesto di ribellione contro la loro prepotenza. A giudicare dal numero di persone che hanno seguito il progetto, è riuscita nel suo intento.

Il profilo Instagram, in poche settimane, ha raggiunto oltre 30mila followers. Sotto alcuni dei post di Noa si è scatenato una discussione tra gli utenti di Instagram, questo perché per alcune persone urlare ad una ragazza in mezzo alla strada “ma che bella e dolce ragazza!” non la si può considerare una molestia.

A volte, però, le osservazioni sono molto più pesanti. Noa ha avuto cura di raccontarle tutte, per far vedere quanto un fenomeno a volte sottovalutato sia dilagante, anche nella “civilissima” Olanda.

Il progetto di Noa è finito l’ultima settimana di settembre, ma la sua lotta contro i molestatori no. Infatti nel suo ultimo post la ragazza dichiara di aver passato il suo account ad altre ragazze, che continueranno a fotografare tutti i molestatori che incroceranno sulla loro strada.

Share
Published by

Recent Posts

“episodio di una gravità e un’atrocità inaudite” una scena aberrante

A Lugo, in provincia di Ravenna, c'è stato un triste episodio riguardante un gatto ucciso…

2 anni ago

Figlia tolta ai genitori perché troppo vecchi: “Ora va restituita”

Genitori-nonni, il pg: “Ridategli la figlia” Ricorderete il caso di Gabriela e Luigi, due genitori di Mirabello a…

2 anni ago

Napoli: neonata con sindrome di down abbandonata nella ‘culla termica’ del Policlinico Federico II

La bimba, originaria dell’Est Europa e con sospetta sindrome di down, è stata lasciata da…

2 anni ago

“Sono fisicamente troppo bella per trovare un uomo.”

Dawn Cousins vive a Londra con i suoi 4 figli e lavora come receptionist. La…

2 anni ago

“Se me ne vado prima di te…” Le parole che hanno commosso tutto il mondo.

Queste le toccanti parole di una donna a suo suo marito, per rassicurarlo nell’eventualità che…

2 anni ago

Dopo una vita rovinata da droga e satanismo Emanuele ritrova pace in Dio sul Cammino di Santiago

Una vita fatta di divertimento, apatia, satanismo, alcool e droga, basata su una classica convinzione:…

2 anni ago