Negli ultimi mesi di gravidanza il feto si muove davvero tanto, infatti, scalcia di continuo. Di solito le mamme sentono il bimbo muoversi per la prima volta tra la 16esima e la 18esima settimana. Da quell’istante in poi la gravidanza è per le mamme un’esperienza ancora più bella perché con i movimenti del piccolo sente il bambino vicino a sé, come se fosse già nato. Inizialmente i movimenti sono molto leggeri, sembrano come un formicolio. Poi, con il passare del tempo, o meglio delle settimane, si arriva fino ai veri e propri calcetti e più si avvicina il nono mese, più il feto si fa sentire. Molte mamme notano che il bimbo nella pancia si muove molto di più la notte: per quale motivo?
Il bimbo è cullato dai movimenti della mamma
Durante l’arco della giornata la mamma è impegnata in tantissime attività che la tengono impegnata. La casa, il lavoro, il marito o gli altri figli, tutti i movimenti che la mamma fa cullano il bambino, facendolo riposare e tranquillo.
Quando poi la mamma si rilassa, di solito la sera, il bambino sente la calma intorno a se e comincia a muoversi. In questo momento quindi si possono sentire molto bene i calcetti e gli spostamenti del piccolo nel grembo.
Quindi durante la notte, quando le mamme dormono o sono distese sul letto, il bambino “si sveglia” e inizia a fare molti più movimenti rispetto al giorno.
Inoltre, quando la mamma è ferma, non facendo alcun movimento, il feto trova più spazio per muoversi e per spostarsi. Per tale ragione quando la mamma è allungata il bambino ne approfitta per far sentire i suoi calcetti.
Infatti, quando la donna incinta è seduta, il feto non ha molto spazio per muoversi. La medesima cosa accade mentre fa le attività quotidiane, camminando di continuo o abbassandosi, il bimbo non ha abbastanza spazio farsi sentire.