Papà in sala parto e travaglio: frasi da non dire

    Può essere utile la presenza dei papà in sala parto? Molte future mamme si pongono questa domanda cercando di capire se ciò sia giusto o meno.

    Papà in sala parto e: un argomento “importante” per tante future mamme che, leggendo i racconti di altre donne, ci si chiede se sia giusto o meno domandare ai propri compagni di assistere alla nascita del loro bambino.

    C’è da dire che questa esperienza può a volte risultare traumatica, soprattutto se i papà in sala parto, o durante il travaglio, si lasciano andare a frasi e domande del tutto fuori luogo.

    Papà in sala parto: frasi da non dire

    sala partoArgomento principale di ogni parto è sicuramente il dolore che in tante temono e quelle che tanto vorrebbero evitare.

    Quindi cari uomini, non osate mai, e evidenzio mai, provare a sminuire il dolore provato durante il travaglio ed il parto, non provate neanche a paragonarlo a quel leggero fastidio o vostro infortunio della partita di calcetto.

    Quindi papà in sala parto e travaglio non dite frasi del tipo:

    “Non farà poi così male”

    “Che esagerata! Che sarà mai!”

    “Ma fa davvero male?”

    A vostro rischio e pericolo perché rischiate di scatenare l’ira delle vostre compagne che in quel momento non sono di certo le persone più comprensive al mondo.

    Foto durante il travaglio

    Cari genitori, la nascita è un evento davvero speciale, sia che riguardi il primo figlio che l’ultimo, per questa ragione molti sentono la necessità di immortalare quegli attimi così da poter mantenere vivo ancora più a lungo quel magnifico ricordo.

    Bisogna anche ammettere che fare o farsi delle foto non è di sicuro una priorità per le future mamme che si stanno preparando per la fase espulsiva. Infatti, le contrazioni impegnano per diverse ore sia il corpo che la mente della futura mamma che può essere stanca e di certo non ben predisposta a lasciarsi fotografare.

    “Stai ferma che ti scatto una foto”

    “Ci facciamo un selfie?”

    “Questa la appendiamo in salotto”

    “Voglio scattare una foto da mandare ai parenti”

    Quindi se proprio volete fare delle foto di quei momenti, usate discrezione chiedendo il consenso della vostra compagna facendo si che restino scatti intimi e privati.

    Altre frasi da non dire

    Il travaglio può richiedere del tempo soprattutto se si tratta del primo figlio, infatti vi sono donne che hanno dovuto attendere 24 o 48 ore, se non addirittura di più, dalla loro prima contrazione.

    “Dottore ci vuole ancora molto?”

    “Siamo qui da ore, ma quando si deciderà ad uscire?”

    “Sono stanco di aspettare”

    “Quasi quasi esco un attimo, torno tra un po’”.

    “Stai tranquilla cara, con il prossimo tutto sarà più veloce, me l’ha garantito l’ostetrica”.

    Quindi cari uomini cercate di evitare di pronunciare queste frasi quando una donna sta per dare alla luce vostro figlio. Uomo avvisato mezzo salvato!