“Mia figlia ha chiuso con i compiti”, il post della mamma conquista il web

 “Mia figlia ha chiuso con i compiti”. Inizia così un lungo post condiviso su Facebook dalla scrittrice Bunmi Laditan che in pochi giorni ha ricevuto tantissimi like e condivisioni. Il post ha, inoltre, riacceso il dibattito sui compiti assegnati a casa ai piccoli studenti. Qualche mese fa era stata la mamma di Mariasole a parlare di tale questione e ora è la Laditan, madre di una bambina di 10 anni, che ha deciso di condurre una  battaglia contro ingente quantità di compiti per casa, per fare ciò ha condiviso sui social un’email inviata alla scuola della bambina in cui annuncia che “Maya ridurrà drasticamente la quantità dei compiti”.  

 “Mia figlia è a scuola dalle 8.15 della mattina alle 4 del pomeriggio tutti i giorni, – afferma mamma Bunmi –quindi qualcuno può spiegarmi perché deve fare i compiti per altre due o tre ore ogni sera? Fare i compiti fino alle 6.30, poi cenare e rilassarsi per un’ora prima di andare a letto che senso ha?” Per la Laditan le ore passate a fare i compiti a casa  tolgono tempo prezioso alla figlia “per essere semplicemente una bambina” e per dedicarsi alla sua famiglia.

I bambini hanno bisogno di un po’ di tempo per riprendere fiato dopo la scuola esattamente come gli adulti ne hanno bisogno dopo il lavoro”, scrive su Facebook, “hanno bisogno di giocare con i loro fratelli. Hanno bisogno di creare un legame con i loro genitori in un’atmosfera rilassante, non in una in cui tutti sono stressati a proposito delle frazioni perché – SORPRESA – io non sono un’insegnante. I bambini hanno bisogno di tempo per godere della loro infanzia”.

Il post ha fatto molto scalpore sul web, scatenando le reazioni delle persone specialmente degli insegnanti che si sono sentiti tirati in causa e si sono subito divisi tra favorevoli e contrari alla presa di posizione della scrittrice. C’è chi mette in evidenza “la gioia e l’importanza della conoscenza” e chi è del parere che “più riposo e meno compiti producono adulti più felici”, ma c’è anche chi, infine, prova a chiudere la questione favorevole che “i bambini hanno bisogno di essere bambini, ad ogni età”.

Share
Published by

Recent Posts

“episodio di una gravità e un’atrocità inaudite” una scena aberrante

A Lugo, in provincia di Ravenna, c'è stato un triste episodio riguardante un gatto ucciso…

2 anni ago

Figlia tolta ai genitori perché troppo vecchi: “Ora va restituita”

Genitori-nonni, il pg: “Ridategli la figlia” Ricorderete il caso di Gabriela e Luigi, due genitori di Mirabello a…

2 anni ago

Napoli: neonata con sindrome di down abbandonata nella ‘culla termica’ del Policlinico Federico II

La bimba, originaria dell’Est Europa e con sospetta sindrome di down, è stata lasciata da…

2 anni ago

“Sono fisicamente troppo bella per trovare un uomo.”

Dawn Cousins vive a Londra con i suoi 4 figli e lavora come receptionist. La…

2 anni ago

“Se me ne vado prima di te…” Le parole che hanno commosso tutto il mondo.

Queste le toccanti parole di una donna a suo suo marito, per rassicurarlo nell’eventualità che…

2 anni ago

Dopo una vita rovinata da droga e satanismo Emanuele ritrova pace in Dio sul Cammino di Santiago

Una vita fatta di divertimento, apatia, satanismo, alcool e droga, basata su una classica convinzione:…

2 anni ago