L’inverno sta arrivando e con lui anche il mal di gola, il raffreddore e la tanto odiata tosse… tutto ciò per colpa delle basse temperature ma anche perché i batteri si diffondono velocemente nei posti chiusi come le scuole, gli uffici o in generale in tutti luoghi pubblici.
La tosse può essere davvero molto irritante, specialmente quando va a colpire una persona con un sistema immunitario ‘delicato’. E lo è ancora di più se va a colpire un bambino, in particolare se è piccolo e non riesce neache a spiegarci quanto gli faccia male.
Di solito i dottori, in questi casi, prescrivono degli sciroppi per la tosse ma si parla di medicinali che potrebbero comunque provocare altri fastidiosi effetti collaterali, come per esempio il mal di testa e una sensazione di debolezza. Questo perché alcuni di questi medicinali contengono a loro interno la codeina o l’etilmorfina, due sostanze considerate narcotiche.
E per questa ragione oggi vogliamo mostrarvi come alleviare la tosse in modo semplice ma soprattutto naturale, grazie a degli ingredienti presenti in casa o facilmente reperibili al supermercato. Di seguito vi lasciamo una formidabile ricetta che, grazie alla presenza di due principali ingredienti, il MIELE e lo ZENZERO, vi permetterà di sconfiggere la vostra tanto odiata tosse:
- 1 cucchiaio di miele biologico
- 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cucchiaino di olio di oliva
- Una garza
- Cerotto in striscia
Come prepararla
Mescolare il miele con la farina, in seguito aggiungere l’olio d’oliva e lo zenzero grattugiato. Mescolare bene e versare il composto ottenuto sulla garza, una volta fatto ciò posizionare la garza sul petto e fissarla con il cerotto. È necessario far agire il composto sui bambini per almeno 3 ore, mentre sugli adulti tutta la notte. Un rimedio semplice, naturale ma soprattutto efficace!