Il piccolo si è ritrovato con la mamma che non riusciva più a reggersi in piedi e a riconoscere la strada per tornare a casa così ha chiamato il 112 per chiedere aiuto.
La mamma aveva deciso di portarlo con sé per un giro in strada però, purtroppo, durante il tragitto si è fermata in un locale e ha cominciato a bere fino a ubriacarsi completamente e di conseguenza lasciando il piccolo in balia degli eventi. È avvenuto l’altra sera in piazza della Commenda, nel centro storico di Genova, dove il bambino è stato ritrovato dalla polizia in compagnia della donna ubriaca. A chiamare in soccorso le forze dell’ordine è stato proprio il bambino, di 9 anni, che quando si è reso conto che la madre non era in grado di restare in piedi e di conseguenza di riaccompagnarlo a casa, ha preso il cellulare e ha chiesto aiuto componendo il numero 112.
“Scusate potete aiutarmi? Io non so come tornare a casa, mia mamma è ubriaca” ha detto il piccolo bambino agli agenti della centrale operativa, increduli della telefonata del piccolo. Sul posto sono immediatamente arrivati alcune pattuglie delle volanti che dopo avere constatato che la madre in effetti non era capace di prendersi cura del figlioletto, hanno allertato il 118 che ha inviato un’ambulanza. Mentre la mamma veniva trasportata in ospedale, gli agenti si sono messi alla ricerca di un altro parente del bambino ma, non sono riusciti a trovare nessuno, è stato disposto il trasferimento del bimbo in una comunità per minori. Il caso è stato segnalato ai servizi sociali e alla procura dei minori e ora la donna rischia una denuncia per aver abbandonato il figlio ancora minorenne.