Carciofi in allattamento: perché vanno evitati?

    Le donne che allattano devono nutrirsi bene questo perché hanno bisogno di reintegrare le calorie perse durante questo gesto d’amore e perché devono dare al proprio figlio tutti i nutrienti necessari per farlo crescere. Ma non tutti i cibi hanno gli stessi effetti, è quindi necessario seguire una dieta equilibrata, inoltre bisogna tener conto che ci sono degli alimenti che possono dar fastidio ai bambini. Tra questi ci sono anche i carciofi, riguardo i quali ci sono pareri discordanti e la maggior parte delle mamme li considerano una cosa da non mangiare quando si allatta.

    Cibi da evitare

    Carciofi in allattamentoI carciofi sono considerati alimenti da evitare quando si allatta. Non perché facciano male come si pensa, non causano la diminuzione del latte e neanche coliche ai neonati. Quello che può succedere, quando si fa uso di questi ortaggi, è che il sapore del latte materno può cambiare. Questo non significa che al bambino disgustano, possono anche piacergli e nutrirsi come tutti gli altri giorni, senza nessun problema.

    Cosa non mangiare in allattamento? È importantissimo evitare alcool e fumo, un bicchiere di vino ogni tanto va bene, però per quanto riguarda superalcolici e bevande simili è meglio evitare. Tra gli alimenti che fanno male ci sono anche le spezie, i frutti di mare e le fragole, che possono causare un’allergia. Si possono mangiare ma in quantità limitate asparagi, cioccolata, i cavoli e i legumi. La cottura fritta, invece, va limitata una a settimana, infine non bisogna esagerare con i dolci.

    Dieta allattamento

    Per allattare al giorno si perdono circa 500 calorie però questo non vuol dire che si può mangiare l’impossibile. È importante sapere cosa mangiare durante l’allattamento per saziarsi e allo stesso tempo sentirsi in forma. Senza alcun dubbio la pasta e i cereali devono rientrare nella routine quotidiana, sempre senza esagerare, non devono mancare la frutta e la verdura, la carne ben cotta, il pesce (i crostacei no), formaggi e latte ma in quantità moderate.

    Alimentazione in allattamento

    Una dieta a base di sole verdure non va bene è necessario aggiungere qualche altro alimento, in questo periodo la mamma deve nutrirsi e mangiare tutto quello di cui ha bisogno.

    Molto importante è anche l’assunzione di liquidi, vanno bene i centrifugati di frutta fatti in casa, meno succhi di frutta industriali ed è necessario bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno.

    L’allattamento e l’alimentazione devono trovare un equilibrio, in molti casi più che togliere completamente dei cibi dalla propria dieta, come i carciofi, si può fare una prova per vedere la reazione del neonato. Se non ci sono complicazioni la mamma può continuare a mangiare quel determinato alimento. Anche perché alcune cose mangiate durante al gravidanza sono già note al piccolo, che potrebbe non percepire alcun fastidio.