La conduttrice di X Factor Daily fa sapere come ormai sia in grado di affrontare le critiche. Eccetto quelle di una persona…
«Mia madre dice che non posso lavorare in tv senza uno stylist. Ma io sono un po’ rock, fatico a farmi dire che cosa indossare. Se mi piace un vestito, lo compro. E poi lo tengo lì per le occasioni importanti».
La mamma in questione è proprio lei la star della tv Michelle Hunziker e quella ‘un po’ rock’ è la conduttrice Aurora Ramazzotti, una ragazza di 20 anni nonché figlia della popstar Eros Ramazzotti.
Smalto nero sulle dita e smartphone in mano, seduta sul divano nello studio del suo agente sembra una ragazzina. Ma, scoprirete solo in seguito che questa è così solo in apparenza. Il tema di questa intervista è l’inizio della sua terza stagione come conduttrice di X Factor Daily, che va in onda su Sky Uno HD tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 19.40.
Vi lasciamo adesso all’intervista realizzata dal settimanale femminile italiano ‘Grazia’
Nei suoi discorsi ricorrono frasi in inglese con pronuncia impeccabile, e utilizza spesso la parola “consapevolezza”. Che ha di tutto ciò che fa, anche quando le sue marachelle finiscono in un modo o nell’altro sui giornali. Come si fa a 20 anni ad avere chiaro il concetto di consapevolezza?
«Sono la figlia di due personaggi conosciuti, l’ho imparato in fretta. Alle spalle ho un patrimonio che pesa e che devo rispettare. Se avessi intrapreso una strada diversa, meno pubblica, mi sarei potuta permettere il lusso di non preoccuparmene».
Su Instagram ha un milione di follower e racconta molti momenti della sua vita. È sicura di avere proprio tutto sotto controllo?
«Avevo appena 14 anni quando ho iniziato a usare i social, so che cosa posso pubblicare e che cosa no. Anche i momenti privati che mostro sono scelti. So bene che in tanti mi guardano perché ho due genitori famosi».
Eppure sembra molto spontanea.
«Quella sono io, solo che è il lato di me più giocherellone. La maggior parte dei miei follower sono ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Non è il mio ruolo educarli, ma di certo non voglio influenzarli nel modo sbagliato. So benissimo che non posso mostrare tutto ciò che faccio».
A proposito di mostrarsi, perché ha scelto di lavorare in tv? Non le bastava essere già tanto sotto i riflettori?
«Fin da piccola sapevo di essere portata per lo spettacolo. Sono abituata alla pubblicità, ma di riflesso».
A X Factor invece è lei la protagonista.
«Il mio ruolo qui è neutro, ma so che è una gavetta importante».
Sogna di avere un parte diversa?
«Sì, ma magari in un altro show».
Chi le piace in tv?
«In Italia Alessandro Cattelan, soprattutto nel “one man show” E poi c’è Cattelan. Ma per raggiungere certi livelli di bravura devo fare ancora tanta strada».
Lei riguarda le sue puntate?
«No, non mi piace. Capita per la prima, ma è solo per scaramanzia».
Quando ha iniziato a fare televisione l’hanno additata come raccomandata. Quelle critiche le sono servite?
«Molte erano frutto del pregiudizio. È innegabile che il mio cognome pesi e sia stata facilitata a emergere, ma poi le critiche dell’inizio, una volta che il programma è iniziato, si sono sgonfiate. Ho ricevuto anche complimenti da addetti ai lavori. So di avere tanto da imparare e non mi tirerò indietro».
Digita mai il suo nome sul motore di ricerca Google?
«Non ne ho bisogno, ho il Google Alert, un messaggio che mi avverte ogni volta che qualcuno scrive di me: tengo tutto sotto controllo».
C’è un consiglio che le ha dato suo padre Eros che le risuona in testa?
«Se vuoi fare questo mestiere, studia. Dimostra chi sei con impegno e disciplina».
E lei si sta impegnando?
«Sì. Discuto poco con mio padre, lui è una persona speciale e sensibile. L’unica volta che si è imposto è stato per una scelta professionale. Mi ero messa in testa che dovevo fare una certa esperienza e ha insistito perché rifiutassi. Aveva ragione: dopo è arrivato X Factor».
Che cosa desiderava fare?
«Non glielo posso dire».
Chi teme di più dei suoi genitori?
«Mia madre. È un generale, se si arrabbia e mi dà un ordine, non sto neanche a discutere ed eseguo».
A proposito, sto leggendo in anteprima il libro che sua madre ha scritto per la Mondadori, Una vita apparentemente perfetta (in libreria il 31 ottobre), dove narra un periodo difficile, quello in cui è stata plagiata: lei l’ha letto?
«No, e non mi dia anticipazioni».
Ha sbirciato almeno i ringraziamenti? Le prime righe la riguardano.
«Non ancora, però ho fatto il tifo per questo progetto. Leggendo qualche stralcio, ho sentito che era proprio lei a parlare. È stata brava».
A lei potrebbe capitare di venire plagiata da qualcuno?
«No. Quando c’è amore, c’è tutto. La mia è una famiglia alla “volemose bene”, si parla, si ride, ci abbracciamo. Mia madre non aveva queste rassicurazioni».
Com’è avere una mamma così bella?
«Io ci sono cresciuta, sono abituata. Ma a 14 anni ho avuto il primo trauma: siamo state paparazzate insieme al mare, avevamo lo stesso costume e i commenti sui giornali non furono teneri: “Aurora è più brutta di sua madre”. A quell’età non è stata una passeggiata».
E Michelle che cosa le disse?
«“Fregatene”. Ma ora, se al mare vedo i fotografi, le dico di allontanarsi da me».
Si dice che ciò che non ammazza fortifichi. C’è qualche altra lezione che ha imparato in questi anni di visibilità?
«Devo fare attenzione a non fidarmi di chi mi vuole accanto per interesse. La parte più difficile è non investire nei sentimenti, perché si soffre».
Basta non frequentare chi cerca visibilità. Alcuni ce l’hanno scritto in faccia.
«Sì, con quel tipo di persone ho imparato la lezione. Ma si rimane più delusi proprio da chi non ti aspetti».
Da un po’ di mesi so che è innamorata.
«Sì, molto, di Goffredo. Vive a Roma, studia ingegneria, siamo felici».
Chi dei due è più geloso?
«Nessuno dei due, ci sentiamo sicuri».
A un certo punto guarda il cellulare, sgrana gli occhi. Il fidanzato ha appena pubblicato su Instagram un video in cui, a torso nudo, fa degli esercizi per gli addominali. Seguono al video, commenti ammirati di alcune ragazze. Contemporaneamente compare un sms di sua madre, Michelle Hunziker. Allega una schermata del video e, scherzando le scrive: “Immagino già la tua faccia”. «Mia madre mi conosce bene, sono furibonda».