1) Nome della mamma, del papà o dei fratelli: I bambini non possono avere lo stesso nome della mamma, del papà, dei fratelli e delle sorelle viventi per necessità burocratiche. Non è prevista nemmeno la dicitura “Junior” come negli Stati Uniti. In questo modo, si viene a creare un sistema di identificazione personale, senza andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
2) Cognome al posto del nome: viene posto tale limite al fine di evitare equivoci di identità.
3) Nomi ridicoli: sono decisamente vietati i nomi che rinvia a soprannomi o a ingiurie, handicap o disgrazie. La novità, rispetto agli anni passati, è che l’anagrafe può respingere l’abbinamento di nome e cognome che se combinati possono suscitare malinconia.
4) Nomi di personaggi storici: sono rigorosamente vietate le combinazioni come ‘Adolf Hitler’, ‘Benito Mussolini’, ‘Josif Vissarionovich Stalin’ e ‘Osama Bin Laden’. Questo perché determinati nomi potrebbero creare vergogna e umiliazione nel piccolo.
5) Nomi della letteratura: Stessa cosa vale per i nomi dei personaggi descritti nei libri. Conte Dracula, Moby Dick, Grande Gatsby: sono tutti appellativi vietati dalla legge.
6) Nomi di fantasia: ci sono dei limiti anche alla fantasia questo al fine di evitare ad esempio che i bambini possano chiamarsi ‘Bender’,’Doraemon’ ‘Pollon’, ecc…
7) Nomi non corrispondenti al sesso del bambino: è normale che sia vietato dare un nome femminile ad un maschietto e viceversa. Fanno eccezione alcuni nomi ambivalenti quali Andrea, usato sia per il sesso femminile che maschile
8) Più di tre nomi: molti genitori, accanto al primo nome, vorrebbero onorare il ricordo dei loro parenti, di solito quello dei nonni. Però, bisogna ricordarsi che non è possibile dare al bambino più di tre nomi: gli altri non avranno alcun valore legale.
A Lugo, in provincia di Ravenna, c'è stato un triste episodio riguardante un gatto ucciso…
Genitori-nonni, il pg: “Ridategli la figlia” Ricorderete il caso di Gabriela e Luigi, due genitori di Mirabello a…
La bimba, originaria dell’Est Europa e con sospetta sindrome di down, è stata lasciata da…
Dawn Cousins vive a Londra con i suoi 4 figli e lavora come receptionist. La…
Queste le toccanti parole di una donna a suo suo marito, per rassicurarlo nell’eventualità che…
Una vita fatta di divertimento, apatia, satanismo, alcool e droga, basata su una classica convinzione:…